venerdì 4 luglio 2008

3 per 0 fa 3?
la domanda

No, naturalmente. O almeno, non è ciò che abbiamo imparato a scuola, fin dai tempi in cui, con il grembiule addosso e uno zaino più grande di noi, andavamo alle elementari... Bei tempi.. Lì tra tante cose abbiamo (o avremmo dovuto imparare o almeno arrivarci per logica) che qualunque numero, da meno infinito a più infinito, moltiplicato per zero dà sempre zero.
Quindi anche tre moltiplicato per zero dà zero... E' un numero come tutti gli altri, forse un po' magico, forse solo simbolico.

Eppure...

La matematica non è un'opinione, altra regola che conta a scuola.. E nella vita. Perché un palazzo stia in piedi, una medicina faccia effetto, una farfalla voli o semplicemente la nostra possibilità di vedere tutto questo sia reale, i numeri devono essere tali, un fondamento razionale e intelleggibile di tutto. La fisica come fondamento della realtà. F=m x a (forza=massa x accelerazione). 1+1=2. Quindi 3 x 0= 0....

Prima di tutto vorrei dire che la matematica è veramente il fondamento di tutto il mondo come lo vediamo e lo riusciamo a capire noi. La natura è costituita da numeri, forme che seguono numeri ordinati secondo leggi ben precise, movimenti sempre regolati da numeri. Il nostro corpo, fisiologicamente inteso, è tutta una questione di numeri, di formule chimiche e fisiche.. Forse si salva solo il nostro pensiero, quello che ci distingue dagli animale e mi permette di scrivere queste quattro righe in croce. Il computer che mi permettere di scrivere e pubblicare al mondo intero queste famose quattro righe, prodotto dall'uomo secondo formule matematiche che si risolvono al più semplice dei sistemi di conto, quello binario.... 0 o 1... Il computer ragiona così.. Perché non pensare allora che anche il nostro intricato sistema intellettivo, non quello dell'istintività e delle reazioni a cervello staccato (difficile pensare che si sia persone nei momenti in cui cediamo all'istinto animale, come se non ci arrivasse più sangue al cervello "raffinato"; eppure i potenti di oggi ne fanno arrivare molto al loro, sfruttando quelli che ne fanno arrivare poco); scusate sto divagando; dicevo: perché non pensare allora che anche il nostro cervello funzioni così??

Una minima parte di fisiologia: i nervi portano afferenze sensitive dalla periferia al cervello e efferenze motorie da questo alla periferia. In parole povere sono eccitati quando qualcosa stimola particolari cellule, questo stimolo viene condotto al cervello (o anche no può restare confinato in un circuito che non sale al capo) che sa cosa fare: dà un nuovo stimolo che viene portato alla zona stimolata in precedenza... Cavolo, il fuoco brucia! i nervi portano lo stimolo al cervello, questo è furbo abbastanza da dare un nuovo stimolo motorio al braccio che si allontanerà dal fuoco.
Semplice.. Ebbene questo circuito è ancora più semplice, perché lo stimolo è portato perlopiù sotto forma di differenza di potenziale elettrico (paura!). Questo è tale, naturalmente tale (altro che pc, abbiamo già tutto in natura), che o lo stimolo c'è o non c'è. On/off. 1/0.

Per cui gran parte della neurologia si può semplificare in un sistema binario di on/off, proprio come per un pc. 1/0 più propriamente, quindi di nuovo numeri.
Allora alcuni hanno pensato che anche il famoso motore immobile di Aristotele possa essere spiegato in termini numerici; ma meglio non addentrarsi in argomenti che possono toccare la fede di ognuno e aprire dibattiti che ora non mi interessano.


Una quarantina di righe per affermare e provare questo semplice concetto: il mondo, l'universo è la matematica.


Veniamo ora al cuore del problema: se 3 x 0 fa 0 tutto ok, la nostra farfalla continua a volare e il mondo a girare intorno al suo asse e intorno al sole. Ma se fa (non ho qui usato altro modo che l'indicativo, ma nella realtà effettiva sarei costretto a usare il congiuntivo per questo verbo) se 3 x 0 fa 3??
Tutto cade..

Questa operazione non è stata partorita tutta dalla mia fantasia ma devo citare la mia fonte principale: Dylan Dog n°125 intitolato (pensa un po') TRE PER ZERO...
Leggere per capire che quello che ho scritto non è una mera copia, né un plagio a quel fumetto, di quel grande Dylan che fa sognare, ma soprattutto pensare, migliaia di italiani, giovani e non giovani.

Né penso cadrò nel nome di Einsteiniano se citerò d'ora in poi qualche volta l'aggettivo relativo o il sostantivo relatività...

Però per cambiare possiamo dire che 4x0 PUO' far 4.. In questo mondo? forse. In un'altra dimensione? chissà.. Troppo difficile da pensarci.

Però che bello. Tu vai a comprare 2 panini, il negoziante ti dice che non ne ha (ne ha zero) e tu esci dal negozio con i tuoi 2 panini. Ovvero 2x0=2
Comodo no? Saltando così di operazione si arriva alle somme e differenze. E' possibile come no, secondo questo arduo concetto, andare in rosso nel nostro conto corrente se, guadagnando in un mese 1000€, ne spendiamo 3000 mensilmente. Leggiamo l'estratto conto e scopriamo che é sempre in attivo: +1000-3000=+1500...
Sempre più folle, direte voi.
Basta pensarci. Il mondo probabilmente non sarebbe più lo stesso.
Se tutti pensassimo che tre per zero fa tre, la farfalla forse volerebbe, forse no. Il mondo potrebbe fermarsi, noi non morire mai. Ma sarebbe vita???
Quindi semplice ragionamento inverso: la vita è tutta un numero

Per ora mi fermo qui... Senza mettere il punto alla fine della frase che chiude e che apre il mio discorso.. a presto

Nessun commento: